Associazione Kolbe

DSC_0466b

Le comunità

Le due comunità dell’Associazione nascono per ospitare stabilmente alcuni disabili che sentono l’esigenza di uscire dalla famiglia d’origine. Nelle comunità, volontari e disabili decidono di intraprendere un cammino di vita in comune, basata su una forte condivisione. La comunità è profondamente radicata nel territorio con un duplive obiettivo: promuovere un’autentica integrazione dei disabili e di tenere sempre vivo il confronto e la comunicazione con il quartiere. Esperienza di questo tipo hanno infatti una forte capacità di suscitare reazioni e interrogativi e di dischiudere forti orizzonti ideali.

Comunità RICOMINCIO DAL FARO
via Mezzofanti, 6
tel. 02/70124371

La Comunità maschile dell’Associazione ospita attualmente tre disabili: Marcello, Claudio e Roberto. Il progetto iniziale, che risale all’anno 2001, prevedeva la convivenza mista (uomini/donne), prima di diventare solo maschile con lo spostamento delle ragazze nell’appartamento di via Negroli. Il Faro si basa sulla partecipazione di un nuon numero di volontari (e di amici sempre nuovi) e dalla collaborazione lavorativa con Alessandro, iniziata nel 2003.

DSCN8050

Comunità MAYA
via Negroli, 2
tel. 02/7383893

La comunità Maya nasce in aggiunta al Faro nel 2003. Le prime ospiti sono state Laura e Lucia, alle quali si è aggiunta Marika nel 2013. Il nutrito gruppo di volontari e volontarie, che si danno il turno per le notti, è coordinato da Elena, che lavora per l’associazione da alcuni anni.

foto

FARO – BILANCIO 2013/2014

La comunità dei ragazzi ha raggiunto il quindicesimo anno di vita cosi organizzata: accompagnamenti Marco M., Marco B., Rita, Federica e, in modo un po’meno continuativo, Vasco. Inserimento negli accompagnamenti di un nuovo ragazzo, Marco, presso CSE di via Monte Velino, zona ortomercato.
Pomeriggi: Ale B., tranne il mercoledì coperto da Mario che è rimasto come volontario pur avendo terminato le sue ore di LPU.
Notti: Lorenz, AleB, Lorenzo Rossi, Pier, per un periodo Marco S., da settembre Edoardo e per le restanti Marco M. Per le cene invece ci sono stati anche: Vasco e Alessandro, Giorgia e Cristina, Luca, Lia e gli scout di un paio di gruppi milanesi.
Federica ha finito con la fine di agosto il suo servizio di AVA che ha dato un notevole contributo a tutte le attività del’associazione, vita comunitaria inclusa.
Alessandro Sessa ha dato un contributo ai preparativi mattutini una volta alla settimana, attualmente concluso.Attività domenicali gestite dai gruppi Kolbe e Spirito diVino, tutto regolare.
Infine si sono inseriti nel corso dell’anno nella vita comunitaria Massimiliano e Marina arrivati tramite un accordo con la Caritas per svolgere delle ore di Servizio Sociale. Ovviamente non si può parlare di una presenza “spontanea”, ma si sono ben ambientati offrendo il loro contributo, soprattutto in alcuni momenti più scoperti durante il we.
E’ rimasto il mercoledì mattina di riposo. I ragazzi a turno non vanno al centro, ma restano a casa con Alessandro e si occupano della spesa.
Nel corso dell’anno oltre alla programmazione settimanale si sono svolti tre incontri che hanno coinvolto tutti i volontari. In queste riunioni si sono stabilite le linee guida generali distribuendo anche i vari turni e mansioni che puntualmente sono stati rispettati senza particolari problemi.
Nel mese di luglio abbiamo riproposto la settimana in montagna in Val d’Aosta e Francia (Brianconnais) per Marcy e Roby accompagnati da Ale. Dal 4 al 25 agosto consueto periodo a Novilara di Pesaro. Alla fine dell’anno sociale abbiamo accolto Lorenzo Locatelli, un compagno di CDD di Marcello e Marica, per un periodo di tre settimane in occasione di un ricovero ospedaliero della madre. L’esperienza è stata positiva, Lorenzo ha portato una ventata di vitalità e simpatia della quale hanno approfittato tutti e in particolare Marcello. Come per Marcello si è vista l’importanza di proporre attività il più possibile varie, all’esterno della casa, per evitare che Lorenzo ricada in schemi stereotipati che lo vedono a casa sua in pigiama e nella sua cameretta per tutto il pomeriggio.

MAYA – BILANCIO 2013/2014

La vita di casa Maya quest’anno è trascorsa intensa e costruttiva per tutti.
Elena ha continuato ad occuparsi degli aspetti di coordinamento (organizzazione dei volontari, rapporti con le famiglie e CDD/Cooperativa, controlli medici) insieme a Marco e al preziosissimo Nonno Sandro pilastro portante della nostra comunità.
Il gruppo prezioso dei nostri volontari ha permesso anche quest’anno un andamento generale molto piacevole grazie anche all’inserimento di alcune new-entry e a numerose conferme dall’anno precedente: Marco, Sandro, Martina, Lucia, Laura, Vittorio, paolo, Andrea, Carla , Selene, Giulia, Federica, senza dimenticare gli aiuti saltuario di amici storici.
Federica Mura ha prestato un anno di volontariato associativo terminato con la vacanza di Novilara in agosto.
Periodicamente si sono svolte riunioni di verifica e programmazione per il gruppo di volontari, le ultime due riunioni insieme ai volontari del Faro, più complete e costruttive.
Tutte le ragazze hanno partecipato alla solita vacanza a Novilara.
Il martedì sera la comunità continua ad accogliere per cena Luca Cecchini e il mercoledì pomeriggio Simona Gazzola e novità delle ultime settimane, il lunedi e venerdi pomeriggio Maurizio , una persona autistica che partecipa da un paio di anni alle attività domenicali e che ci siamo sentiti di accogliere per dare un sollievo alla mamma che accusa ormai la fatica di questo figlio che non ha attività di alcun tipo se non quelle offerte dalla nostra associazione: tranquilla e serena la loro presenza.