Associazione Kolbe

marcy

La domenica

Quello che facciamo durante il weekend

Il tempo libero rappresenta uno spazio particolarmente adatto al volontariato. Da sempre l’Associazione Kolbe ha svolto attività ricreativa per i ragazzi la domenica pomeriggio. Esistono due gruppi di volontari, che si alternano nelle domeniche dell’anno: il gruppo Kolbe e il gruppo Spirito diVino.

kolbe

Gruppo Kolbe

Il gruppo domenicale Kolbe ha raggiunto dimensioni notevoli e abbastanza impegnative, soprattutto per gli accompagnamenti e spostamenti. Si è sempre riuscito a provvedere grazie alla encomiabile disponibilità dei nostri volontari e alla generosità dell’oratorio che ci ha messo spesso a disposizione il pulmino.
Dopo un numero incalcolabile di anni abbiamo perso Francone, trasferitosi con la sorella a Novara. Emozione al momento del saluto (fine ottobre 2013). Ogni tanto però ritorna a Milano per alcuni giorni e viene subito a partecipare all’attività, con l’entusiasmo di sempre.
Abbiamo in compenso acquistato Natale, un giovanotto di 70 anni, segnalatoci dal CDD Puglie come bisognoso di un momento di socializzazione, e Luca Cecchini, detto il Cecco, ormai stabilmente dei nostri.
Ecco quindi la squadra dei nostri ragazzi 2013-2014 (in ordine alfabetico): Alessandro, Anna, Antonio, Cla’, Cristina, Davide, Fabietto, Franceschiello, Luca, Marcy, Marika, Maurizio, Natale, Pippo, Roby, Simona, Sonia, Vincenzo. Laura e Lucia ci snobbano ostentatamente.
Il menù delle proposte è stato come sempre assai ricco, alcune ormai tradizionali (gita a Reggio Emilia, castagnata da Gianna, feste di Natale e Pasqua, tombolata della befana), altre assolute novità: particolarmente belle la navigazione sull’Adda e il pellegrinaggio a Padova a trovare S. Antonio e p. Giancarlo (con pulman noleggiato, un po’ costoso). Molto partecipata e ben animata la festa di fine giugno dedicata ai due cinquantenni, Roby e Marika.
L’attività è ripresa subito dopo le vacanze con la sospirata, tre volte programmata e rimandata, gita a Paullo a trovare Marisa.
Doverosa a questo punto anche la citazione dei volontari, spettacolari per dedizione e continuità: Andrea, Dodi, Elena, Eleonora, Laura, Marco, Matilda, Maurizio, Paola, Patrizia, Stella nonché la nostra AVA (Anno Volontariato Associativo) 2013-2014 Federica.
Sempre ben accette anche le presenze occasionali che vivacizzano e supportano: fatevi avanti senza paura.

Kolbe 1

Gruppo Spirito diVino

A settembre 2013 il gruppo Spirito diVino ha cominciato con due volontari in meno…  Fortunatamente si sono aggiutne due nuove paia di braccia di grande qualità: Elisa e Alessandro. Come negli anni passati, il gruppo ha alternato pomeriggi in comunità con attività più dinamiche e divertenti, come per esempio il teatro, il cinema, la pizzata serale… Il nuovo anno si presenta forse meno problematico sul fronte delle volontarie, mentre resta critica la situazione dei volontari maschietti, che sono soltanto in due e spesso gli impegni sportivi di Alessandro si sovrappongono alle uscite del gruppo. È chiaro che per poter gestire al meglio i ragazzi della comunità e Alan (che ha seri problemi di deambulazione) l’ideale sarebbe avere un volontario in più. Fatevi avanti!

Kolbe2