Associazione Kolbe

vacanze estive 2b

Le vacanze

Estate o inverno che sia, l’Associazione Kolbe organizza vacanze con volontari e disabili. Momenti molto belli e aggregativi, che permettono di conoscersi e divertirsi insieme.

Nel periodo invernale le vacanze sono generalmente a cavallo di capodanno, mentre d’estate si organizzano tre turni di dieci giorni, distribuiti nel mese di agosto.

estate 4

Vacanze estive 2014

Novilara 4 -11 agosto

Queste le persone coinvolte: Mercy, Claudio, Roby, Lauretta, Lucy, Marika; Elena, Lucia, Federica ed i 3 autisti: Vasco, Alessandro, Lorenzo.
I primi giorni sono trascorsi all’insegna della benefica influenza di Elena. Ci ha supportato nelle vicende domestiche oltre che darci qualche “dritta” sulla vita comunitaria in vacanza, fino al giorno della sua dipartita, anticipata rispetto al resto del gruppo. Da quel momento casa Betania e la sua gestione è rimasta nelle mani di cinque ragazzi che si sono suddivisi i turni delle corves, della spesa e della cucina. Le giornate sono trascorse generalmente in un clima tranquillo, con momenti di assiduo lavoro psico-fisico, intervallati dal giusto tempo per rilassarsi tra pomeriggi al mare, una passeggiata pesarese, una nottata indimenticabile a Cattolica con piadina, gelato e saltimbanco e la doverosa pizza al ristorante di Novilara! In conclusione crediamo sia stata una settimana piacevole e costruttiva x tutte le persone coinvolte; conseguenza di un gruppo bilanciato nel rapporto ragazzi/volontari. Da riportare lo spirito di collaborazione e mutuo soccorso generale che ha permesso di risolvere piccoli imprevisti che com’era prevedibile si sono verificati, fortunatamente senza conseguenze e che, col senno di poi, hanno dato sapore e qualche brivido alla vacanza.

Kolbe 3

Novilara 11 – 18 agosto
Novità di quest’anno: il gruppo dei volontari “meno giovani” ha svolto il secondo turno di vacanza e non il terzo e ultimo come al solito. Inoltre si è puntato su una settimana e non sui consueti 11/12 giorni.
Valutazione: assolutamente positivo l’anticipo della vacanza che ha permesso un rientro più soft per alcuni volontari impegnati nelle comunità. Valutato invece da alcuni troppo breve il periodo di vacanza, sarebbe meglio un periodo di 9/10 giorni.
Per il resto tutto secondo copione: stesso gruppo di ragazzi (15), ormai affiatati e collaudatissimi, stessa vita novilarese (mare, gitarelle, giochi di gruppo ecc.). New entry tra i volontari: Patrizia (grande affiatamento con Gianna in cucina), Laura, Lamin e Paolo. Donatella quest’anno unica volontaria reggiana. La novilarese Francesca è ormai dei nostri e ha partecipato in modo continuativo alla vacanza organizzando tra l’altro una graditissima festa nel loro oratorio con gruppo di famiglie novilaresi: festeggiamento di Cla e Franceschiello molto simpatico e animato.
La comunità parrocchiale di don Adelio di Pesaro ha continuato ad adottarci liturgicamente, con il consueto entusiasmo di cantori e lettori.
Anche quest’anno (la quarta volta consecutiva) si segnala l’assenza di qualsivoglia problema di salute e quindi niente visita al Pronto Soccorso. Purtroppo si deve segnalare invece un piccolo danneggiamento alla carrozzeria del pulmino della parrocchia, prontamente riparato al rientro.
Squadra che vince non si cambia per cui ci si prenota per replicare l’anno prossimo.

IMG-20140823-WA0002
Novilara 18 – 25 agosto
Corridoio femminile: Laura, Lucia, Marica con Stefi, Chiara T, Elisa, Paola, Nicole e Vittoria
Corridoio maschile: Robi, Merci, Cla e Luca con Alessandro, Lamin e Pier in visita a sorpresa
Cucina: insostituibile Gianna con aiuto cuoco Paolo T. e Stefano

Vacanza piacevole, caratterizzata pomeriggi al mare, visite al mercato di Fano e di Pesaro, passeggiate sul lungo mare e sulle mura di Novilara, barbecue, partite a Macchiavelli e  serate casalinghe. Casa Betania ci ha ospitato nello splendore estivo con qualche acciacco aggiuntivo, alcune delle ormai classiche lacune nella manutenzione sono state colmate da Stefano, che ha con perizia verificato lo stato di lampadine, maniglie e finestre, oltre e rimettere in uso il barbecue. Non è mancato comunque il blocco della caldaia e delle fornitura elettrica.
Bilancio complessivamente molto positivo grazie ai volontari storici e all’energia dei volontari nuovi. Atmosfera rilassata e umore generale positivo ci hanno accompagnato per tutta la vacanza. Non ci siamo fatti mancare la visita della guardia medica, per Claudio, che ha passato quasi tutta la settimana a letto con la febbre. Sigh!
Un ringraziamento speciale a Gianna che anche quest’anno si è fermata per nostro turno, dopo aver sfamato quello precedente.

IMG-20140824-WA0010